Nuovi Arrivi

GUTTUS A VERNICE NERA

Dettagli Prodotto

Periodo: 350-300 a.C.

Dimensioni: Altezza 9 cm; Diametro 9,5 cm

Note:

Integro, incrostazioni

Prezzo: €720.00

Descrizione:

Civiltà della Magna Grecia; Seconda metà del IV secolo a.C. Guttus a vernice nera, piede cilindrico modanato, serbatoio globulare schiacciato decorato a fine baccellatura, bocchello obliquo con orlo estroflesso scanalato, ansa ad anello verticale, sul serbatoio medaglione a rilievo con rara scena di amazzonomachia: un soldato su cavallo rampante di profilo verso sinistra con un lungo mantello fluente, impugna con la mano destra alzata una lancia nell’atto di scagliarla verso un amazzone che si trova in ginocchio al suolo e si protegge con lo scudo alzato. Modellato fine e dettagliato, scena particolarmente rara.
Ex collezione privata, Londra, acquistato a Bruxelles dalla Galleria Alara nel 1994, precedentemente acquisito da un’antica collezione tedesca, Dusseldorf.
Il nome attribuito a questi oggetti è puramente convenzionale, dal momento che si ignora esattamente come fossero chiamati dagli antichi, il termine latino guttus, che indicava recipienti il cui contenuto colava "goccia a goccia", non sarebbe applicabile a vasi di età preromana. Esso però è ormai entrato nell'uso comune.
Comunicazione alla Soprintendenza Archeologica di Bologna Cod. 98/2020

richiedi informazioni
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy