COOKIE_BANNER
Inviaci la tua email per iscriverti alla mailinglist ed essere sempre aggiornato sulle ns. novità
Antiquariato e reperti archeologici: il catalogo dei nostri prodotti
10.02.16

Grecia e Magna Grecia - COPPIA DI OINOCHOI NELLO STILE DI GNATHIA


COPPIA DI OINOCHOI NELLO STILE DI GNATHIACOPPIA DI OINOCHOI NELLO STILE DI GNATHIACOPPIA DI OINOCHOI NELLO STILE DI GNATHIACOPPIA DI OINOCHOI NELLO STILE DI GNATHIA

Magna Grecia, ultimo quarto del IV secolo a.C. Deliziosa coppia di oinochoi gemelle con bocca trilobata pronunciata da due piccole apicature, corpo ovoide rastremato verso l’alto, ansa a nastro lievemente sormontante impostata dall’orlo alla spalla, piede ad anello. Decorazione: interamente verniciate in nero ad eccezione della parte inferiore del corpo, risparmiata, nella parte superiore del collo due linee parallele da cui pendono tralci di pampini e grappoli d’uva stilizzati in bianco.
Il cosiddetto stile di Gnathia – dalla città di Egnazia in Puglia, dove per la prima volta venne alla luce questa ceramica – nasce verso la metà del IV secolo a.C. e continua a lungo nel terzo. In questo stile la superficie del vaso è ricoperta di vernice nera sulla quale la decorazione è sovradipinta in rosso, bianco e giallo; le scene figurate sono relativamente rare, per la massima parte sono usate ghirlande d’edera, pampini di vite con grappoli d’uva, vari disegni geometrici. Questa tecnica è usata largamente in Italia Meridionale e in Sicilia e non è in alcun modo limitata alla Puglia come precedentemente si riteneva.
Comunicazione alla Soprintendenza Archeologica di Bologna Cod. RPS 120/2015



Anno: 350-300 a.C.
Dimensioni: Altezza 12 cm
Note: Integre, incrostazioni

» Euro 1.100,00

Richiedi informazioni


« Visualizza tutti i prodotti di questa categoria
Mutina Ars Antiqua
Via Segantini 13, 41124 Modena
Tel 348/5723010
email info@arsantiqua-online.com
PI 02619680362 - Privacy & Cookies Policy
credits